Questa specialità si occupa della medicina dei diversi organi e apparati interni, quali apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato digerente, reni, sistema emopoietico, sistema endocrino, oltre che di malattie infettive, immunitarie e reumatiche. È quindi una materia fortemente interdisciplinare, il cui compito è quello di trattare pazienti complessi, affetti da più patologie, o che presentano una casistica di sintomi che riguarda vari organi, e che quindi non sono di competenza specifica di un singolo specialista. In questi casi, il medico specialista in medicina interna riesce solitamente ad effettuare una diagnosi e ad agire in maniera efficiente nei confronti di questi pazienti cosiddetti “critici”.
La figura che esercita la professione di “internista”, ovvero di “medico specialista in medicina interna” è colui che ha piena padronanza delle conoscenze mediche di base, oltre che alle nozioni di emergenza medica e prevenzione. E’ specializzato nel trattamento di pazienti con sintomi molto generici o soggetti a patologie multi-organo, dato che le loro conoscenze non sono limitate ad un particolare sistema anatomico.
Sintomi da non sottovalutare e di interesse della medicina interna:
- febbricola/febbre isolata, potenzialmente riconducibile ad oltre 200 patologie includenti infezioni, infiammazioni extrainfettive, neoplasie, eterogeneo gruppo di condizioni
- calo ponderale significativo rapportabile preminentemente a tumori maligni, infezioni occulte (ad es.tubercolosi, HIV), ipertiroidismo, malattie gastrointestinali, disturbi psichici.
- inquadramento della dispnea, riferita come percezione spiacevole di sensazione di difficoltà respiratoria, nell’ambito di malattie cardiache e/o polmonari, tenendo presenti le forme psicogene, i quadri connessi ad anemia severa e sepsi.
- dolore toracico, la cui diagnosi differenziale include condizioni potenzialmente letali, come infarto miocardico, dissezione aortica, embolia polmonare e una molteplicità di altre forme a genesi cardiaca, polmonare, muscoloscheletrica, esofagea, gastrica, biliopancreatica, psicogena.
- individuazione di addome acuto non chirurgico, esemplificato da talune forme di infarto miocardico con dolore/malessere avvertito in epigastrio
- riconoscimento di malattie sistemiche, coinvolgenti molteplici organi ed apparati, includenti localizzazioni multidistrettuali dell’aterosclerosi, complicanze di diabete mellito e ipertensione arteriosa, connettiviti, disturbi somatoformi
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica e controllo