Gastroenterologia

Home  /  Specialità  /  Gastroenterologia

La visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente e consiste in una attenta valutazione specialistica condotta generalmente da un medico Gastroenterologo.
Una visita gastroenterologica si svolge come segue:
lo specialista raccoglie con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente;
viene eseguita una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare molteplici aspetti, quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie;
tali considerazioni possono avvenire anche con un esame obiettivo del paziente, ad esempio tramite palpazione diretta.
Nel corso della visita lo specialista tiene in debita considerazione l’esistenza di familiarità ad eventuali patologie gastroenterologiche da parte del paziente, lo stile di vita adottato, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note associate a terapie già in atto.
Al termine della visita specialistica viene formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio radiografie.

Prevenzione

L’alimentazione ha una forte incidenza sulle malattie. Sarebbe bene mangiare poca carne, in particolare in età adulta, quando non abbiamo così bisogno di proteine, evitare il maiale e ovviamente i salumi, mangiare molta verdura e frutta e aumentare il consumo di legumi e pesce. In ogni caso, l’età e la familiarità con certe patologie sono due componenti che dovrebbero far scattare un campanellino d’allarme. In presenza di familiarità per certe malattie è bene fare controlli regolari, soprattutto dopo i 50 anni.

In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:

  • Visita gastroenterologa
  • Visita di controllo