L’Angiologia e la Chirurgia vascolare sono le branche della medicina che studiano e curano il circolo arterioso, venoso, e linfatico. Lo studio del circolo arterioso e venoso si basa principalmente sull’ecocolor-doppler.
L’aterosclerosi è una malattia cronica evolutiva dell’età adulta ed è caratterizzata da accumulo, a livello di arterie di grande e medio calibro di liboproteine che circolano nel sangue e che causano progressiva riduzione del lume delle arterie, con alterazioni del flusso del sangue, fino, nei casi più gravi all’occlusione delle stesse, con arresto della circolazione.
La malattia, a seconda del livello ove avviene, può causare: icuts cerebrale, infarto cardiaco se colpisce le coronarie e ischemia agli arti inferiori con dolore nel camminare, fino alla gangrena.
Molteplici sono i fattori di rischio: familiarità, ipertensione arteriosa, fumo, ipercolesterolemia, diabete, obesità, alcool, infiammazione cronica.
Prevenzione
Fondamentale è la prevenzione e il controllo dei fattori di rischio (come tenere sotto controllo la glicemia, la colesterolemia, l’uricemia, ecc.).
In particolar modo l’aterosclerosi è una patologia multifattoriale, che si sviluppa con anticipo rispetto alla comparsa della sintomatologia d’organo, ed è quasi sempre un processo dinamico e discontinuo quindi l’evoluzione delle placche può richiedere anni prima delle manifestazioni cliniche della malattia.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
Per diagnosi della malattia e follow up si eseguono presso il nostro studio medico:
- ecocolordoppler dei vasi del collo (TSA)
- ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori e superiori