La dermatologia è la disciplina medica che studia le malattie dell’organo cutaneo. Oggi, oltre che occuparsi con più appropriati mezzi delle malattie cutanee vecchie e nuove, si pone come obiettivo il perseguimento e/o il mantenimento della salute e, quindi, della bellezza della cute.
FriulMedica svolge attività nel campo della dermatologia clinica, della dermatologia pediatrica, della chirurgia dermatologica e delle micosi cutanee. In particolare, l’Unità svolge attività di diagnostica precoce (fotofinder digitale, mappatura digitalizzata di tutto il corpo) e dei tumori cutanei (epiteliomi – melanomi – precancerosi).
Una parte dell’attività è dedicata alla dermocosmesi medica con diagnosi, trattamenti medici o chirurgici, prescrizione di prodotti specifici nei principali inestetismi della cute e dei capelli.
Prevenzione
Lo screening clinico dermatoscopico permette l’osservazione a lungo termine dei nei sospetti e delle lesioni cutanee per mezzo della dermatoscopia digitale (mappatura) delle lesioni sospette.
La strumentazione FotoFinder a disposizione dei nostri medici è sinonimo mondiale di tecnologia d’avanguardia per la visualizzazione della pelle. I sistemi FotoFinder garantiscono un’affidabilità incondizionata in caso di riconoscimento del cancro della pelle, nell’ analisi dei capelli, nell’estetica, nella dermatologia o nella ricerca.
La mappatura digitalizzata dei nei del paziente, anche in età pediatrica, è veloce ed indolore e viene conservata nel tempo nell’archivio FriulMedica, per poi essere messa a confronto per un successivo controllo e, quindi, per verificare le eventuali variazioni, mutazioni e/o nuove comparse di nei nel tempo.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visita dermatologica e degli annessi cutanei (unghie e capelli)
- Visita dermatologica di controllo
- Asportazione cheratosi
- Body Scan: mappatura digitalizzata dei nei in total body