La ginecologia è la branca della medicina che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie degli organi sessuali femminili. Notevoli sono stati i progressi della ginecologia negli ultimi anni. Acquisizioni originali, con conseguenze cliniche di ampia portata, si sono avute in settori specifici, tra i quali l’endocrinologia, l’infertilità di coppia, la menopausa, le nuove tecniche chirurgiche. Uno dei risultati recenti più significativi è la lotta contro i tumori degli organi genitali femminili, sia sul piano terapeutico, sia su quello della diagnosi precoce e della prevenzione. Particolare importanza hanno le ricerche diagnostiche (per esempio il pap test) condotte su ampia scala, che consentono di scoprire lesioni precancerose o tumorali, asintomatiche, o comunque in fase iniziale, e di trattarle tempestivamente.
Prevenzione
Insieme ad un corretto stile di vita quotidiano, che può comprendere alimentazione sana, attività fisica e riduzione dello stress, la prevenzione ginecologica rimane lo strumento più importante a tutela della salute di ogni donna. È quindi molto importante che ognuno di noi provveda, tramite esami semplici e poco invasivi, a ridurre la possibilità che una determinata malattia si verifichi o, qualora si verificasse, ad agire prima possibile per la risoluzione della stessa. Il semplice controllo ginecologo annuale con ecografia ginecologica e pap test è il primo passo della prevenzione ginecologica e della fertilità della donna.
È la prevenzione più importante sulla quale mira l’azione del medico: controllare il paziente sano affinché mantenga il suo stato di salute. L’invito alla donna è pertanto quello ad effettuare il check up ginecologico annuale con visita, ecografia e pap test anche in assenza di sintomi, per ridurre la possibilità che si sviluppi una determinata patologia.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visita ginecologica
- Visita senologica
- Monitoraggio e trattamento della menopausa
- Visita ostetrica in gravidanza
- Ecografia ginecologica (trans vaginale, trans addominale)
- Pap test, test di screening, la cui funzione è quella di individuare cellule tumorali mediante un tampone cervicale
- Colposcopia, esame che permette la visione ingrandita della cervice uterina, parte più esterna del collo dell’utero; l’esame può essere associato ad una biopsia che consiste nel prelievo di una piccola porzione di tessuto
- Applicazione e rimozione dello iud