La pediatria non si occupa di un solo organo o sistema, ma di un intero soggetto caratterizzato da continua mutabilità, e questo fatto la rende particolare: è come se il bambino fosse una serie di individui distinti che attraversano l’epoca neonatale, l’infanzia e l’adolescenza, interagendo con l’ambiente in modo diverso. L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che l’assistenza ai soggetti in età evolutiva è distinta da quella dell’adulto e richiede un approccio specialistico. L’Italia dispone di un servizio pubblico, a libero accesso, per l’assistenza sanitaria specialistica pediatrica, organizzato in centri ospedalieri e ambulatori convenzionati per le cure primarie sul territorio.
La pediatria è relativamente giovane, ma ha fatto rapidamente passi da gigante. L’uso degli antibiotici e dei vaccini in tutto il mondo sviluppato ha portato a una notevole riduzione dell’incidenza di gravi malattie infettive pediatriche (per es., poliomielite, morbillo) e a una conseguente riduzione della mortalità infantile e pediatrica. Col progredire degli studi sono cresciute le specializzazioni e sono aumentati l’interdisciplinarietà e il lavoro di équipe. Ha acquistato sempre maggior rilevanza lo studio della crescita e dello sviluppo, dal neonato a termine e pretermine, fino all’adolescenza.
Prevenzione
Il pediatra ha il ruolo di figura centrale di riferimento nel percorso di crescita dall’infanzia all’adolescenza: un pediatra capace di esprimere le proprie abilità diagnostiche e terapeutiche, ma anche di mettersi in relazione col bambino e con i suoi genitori, che tenga conto non solo della guarigione della malattia, ma soprattutto dell’acquisizione e del mantenimento dello stato di buona salute psichica e fisica del piccolo, nonché della prevenzione di ogni sua possibile turbativa.
È buona norma sottoporre il bambino a visite periodiche e preventive di oculistica, cariologia e otorinolaringoiatria per evitare nella sua crescita l’insorgenza di patologie anche gravi.
Inoltre è indispensabile effettuare esami del sangue per verificare eventuali intolleranze o patologie come la Celiachia che prese in età pediatrica possono migliorare la vita e la crescita del bambini e di tutta la famiglia.
In FriulMedica si eseguono le seguenti prestazioni:
- Visite specialistiche pediatriche